Il coro, per chi comincia.

Fontemusica.it organizza ex novo e/o supporta gruppi già esistenti:

Gruppi di Genitori, Maestre, Amici, Colleghi o più semplicemente persone che abbiano voglia di cantare insieme?

L'esperienza del canto in gruppo è una delle sensazioni più piacevoli in assoluto.

GRUPPI NUOVI O GIA' FORMATI.

Per chi è alla ricerca di un coro, ma non ha al momento altre persone con cui condividere la proprio passione per il canto,

è possibile entrare a fare parte di un gruppo creato da persone nella stessa situazione. La richiesta di formazione di nuovi

gruppi è continua

Infine, per i cori amatoriali già costituit che desiderino un supporto, sappiano fornire la consulenza più adatta ed i suggerimenti per fare un salto di qualità: brevi percorsi di vocalità, proposte di nuovo repertorio, consigli esecutivi.

Corso di coro per pricipianti.

CONTENUTI DEL CORSO

il corso viene attivato con 15 iscritti

Corso base di coro per appassionati principianti

PER COMINCIARE AL MEGLIO L'ESPERIENZA CORALE.

 Il corso è aperto  a tutti, e inizia previa una piccola  audizione per verificare che la voce sia sana e comprenderne le caratteristiche (tessitura, timbro, estensione). A differenza di altri progetti di Fontemusica.it,  ad esempio l 'Ensemble Vocale Contraccanto, non sono richieste competenze o esperienze  precedenti.  Il corso si svolge in presenza, presso sedi dislocate sul territorio di Milano a seconda della zona di provenienza della richiesta di adesione. Viene creato "ex novo", con un minimo di quindici cantori, oppure  si può accedere ad uno dei cori per principianti già esistenti.

Contenuti professionali

RESI ACCESSIBILI A CHIUNQUE.

corretta respirazione

postura: posizione della testa, della bocca  e del corpo

raggiungimento della naturalezza del gesto vocale                               

come non farsi male e tutelare le proprie corde vocali 

vocalizzi brevi e lunghi                          

repertorio: vari generi musicali, monodia e polifonia

fondamenti di lettura musicale

Il corso viene attivato con un numero di 15 coristi.

Lezioni collettive, da un minimo di 15 ad un massimo di 30 coristi

Non sono richieste competenze musicali

Presso la Vostra sede abituale, se siete un gruppo

Presso una delle sedi sul territorio di Milano città

Presso la sede di uno dei partners di Fontemusica.it

Il costo di questo corso, per i progetti gestiti da Fontemusica.it,  è di circa  10,00 ad incontro.

Lezioni da 1h 30', con possibile integrazione onilne 

Frequenza settimanale

Numero minimo di lezioni: 8 + Concerto finale.

Da amici a futuro coro.

CANTAGENITORI, FANTAMAESTRE ED ALTRE STORIE.

Un corso per Maestre partito con quindici iscritte, poi moltiplicatosi in 12 corsi, e da qui un coro di 60 Insegnanti che si è esibito al Teatro Del Verme di Milano. 

Mamme e papà di una Scuola primaria di Milano, i cui figli aderivano al progetto Divento Musica, e che hanno voluto provare la gioia di cantare con i propri figli. Un esperimento iniziao con 7 lezioni e poi proseguito per cinque edizioni  ( e cinque anni)

Queste sono le storie che ci piace raccontare. Per raccontarne altre, saremo lieti di ascoltare la tua richiesta specifica. 

Dedicato alla coralità amatoriale.

"SIAMO UN GRUPPO DI AMICI E VORREMMO

CANTARE INSIEME"

Per gruppi di persone quali appunto Genitori, Isegnanti o colleghi, è possibile concordare un percorso personalizzato, in genere di sei-otto lezioni corali e concerto finale, da svolgersi presso la sede abituale (scuola, oratorio, azienda, ecc.),  e scegliere un repertorio che sia anche il programma del concerto finale

La coralità in italia è per circa l'80% amatoriale. spesso realtà che esistono da molto tempo, guidate da anni dallo stesso Maestro.

Perchè non rinnovare un po' il repertorio o ricevere qualche suggerimento sulla vocalità da consulenti esterni di Fontemusica.it? Dal singolo incontro al percorso di più settimane.

RINNOVARSI UN PO'

 PERCORSI PARTICOLARI SONO CONCORDABILI: RICHIEDI INFORMAZIONI

 PER UN PERCORSO PERSONALIZZATO

SIAMO UN CORO GIA' ESISTENTE E DESIDERIAMO INFORMAZIONI

"Scommettiamo che sono stonato?"

UNA SCOMMESSA PERSA, NEL 99% DEI CASI.

Persino le definizioni del termine  "stonato ", sui vari dizionari,  non concordano o sono inesatte dal punto di vista musicale. Con il termine "stonato", infatti, spesso si intende genericamente tutto ciò che rientri nell'idea di non cantare bene.

Le vere cause dell'essere "stonato", cioè del riprodurre un suono diverso da quello corretto o nel rispondere con un suono diverso da quello proposto, possono invece essere molteplici e vanno indagata da persona a persona. Nella realtà, se l'esperienza del canto non risulta piacevole alle nostre orecchie o a quelle di chi ci ascolta, magari non troppo attentamente, è molto spesso un problema dovuto alla errata respirazione o ad altri problemi "meccanici". sui quali è quasi sempre possibile intervenire.

Team Building? Meglio Team Singing.

VOI PENSATE AI VOSTRI OBBIETTIVI,
NOI PENSIAMO A COME RAGGIUNGERLI.

Anche nelle piccole e grandi aziende, l'attività corale è un'ottima forma di Team-Building. Noi la chiamiamo "choral-team-building".

Non è richiesto ai partecipanti  alcun requisito minimo musicale, se non la voglia di divertirsi e di mettersi in gioco. Per questo tipo di eventi il  repertorio può essere diversificato o adattato alle  diverse esigenze, ad es. modificando o adattando il testo di canzoni già esistenti. E' possibile anche curare la formazione di solisti che interagiscano con il gruppo.

 

Fontemusica collabora con grandi e piccole aziende,  fornendo in tempi rapidi la risposta alla valutazione di qualsiasi esigenza.

Nel momento in cui la musica si farà parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice.

                                                                                                                 

 

#Coronline: canto singolo e canto a 4 voci, anche online

OVVERO, DUE SOLUZIONI PER CANTARE IN  CORO AI TEMPI DEL WEB

Soluzione 1: Zoom

L'esperienza del canto per principianti prosegue anche a distanza: Fontemusica.it offre un efficace supporto all'attività corale anche Online, o svolgere un progetto individuale  personalizzabile interamente da remoto: è sufficiente uno smartphone, un tablet, un Pc o Mac, e scaricare l' App della piattaforma "Zoom".

 Grazie a precise tecniche che tengono conto dei tempi di latenza, è possibile sfruttare al meglio le opportunità che questo tipo di didattica offre.

Molti degli aspetti che non sono gestibili in una prova collettiva in presenza vengono affrontati più agevolmente con questo approccio digitale.

Pensiamo, ad esempio , alla cura della posizione della bocca e alla postura; ma anche alla tecnica vocale e al raggiungimento della corretta intonazione Studio del repertorio, analisi ed interpretazione. Il canto corale polifonico può essere simulato fino a 4 voci.

Ecco come fare:

CANTARE, STUDIARE, RIUSCIRE

1)INSTALLA sul tuo dispositivo la App "ZOOM"

2) RICHIEDI gratuitamente le coordinate di accesso compilando il form qui di fianco

3) CLICCA QUI per iniziare il collegamento, una volta completati i punti 1) e 2)

RICHIEDI GRATUITAMENTE       
LA PASSWORD  "ZOOM"
Logo Zoom.png

Soluzione 2: TeamSpeak

CANTO SIMULTANEO A PIU' VOCI

Per quanto riguarda invece la simultaneità del canto a più voci, resa impossibile dai tempi di latenza e dalle tecnologie delle più diffuse piattaforme,  è possibile configurare diverse soluzioni attraverso un utilizzo particolare della piattaforma Teamspeak online.

 Il canto polifonico simultaneo può essere in questo caso reale, grazie a tempi di latenza minimi e controllati, ad una attenta guida da parte del docente e ad alcuni accorgimenti tecnici con cui è possibile prendere confidenza.

Per usufruire della piattaforma Teamspeak è necessario collegarsi da un PC o Mac e configurare la propria postazione. Anch per questa ragione, la piattaforma è riservata a chi sia già iscritto a un corso di  Fontemusica.it.

Altri progetti (ben riusciti).

DAL SACRO AL PROFANO

Scopri due cori già in attività, persone che hanno iniziato per gioco e cantano da anni

ADM4.jpg
teatro verdi 18 giugno 2015 2.jpg

Ensemble vocale Contraccanto

FONTEMUSICA di

Aleksander Zielinski

Via Martinazzoli, 3    20161 Milano (MI)   ITALIA

Sede operativa: Via Mecenate 76    20138 Milano (MI)     ITALIA

+39. 347 2765 997            mail@fontemusica.it

  • Facebook

                

                                                                  ©2020 Fontemusica -  tutti i diritti riservati