Coralità amatoriale
La coralità amatoriale in Italia (un numero elevatissimo di cori sono formati da appassionati non professionisti), costiuisce un panorama variegato: c'è chi cerca un gruppo per iniziare, e ci sono gruppi già in attività che hanno bisogno di nuove idee. Il cantare insieme può unire genitori e figli, o anche rendere più unita un'azienda.
Proponiamo percorsi corali cercando di venire incontro alle esigenze di ognuna di queste realtà:
Ex novo
PER COMINCIARE AL MEGLIO L'ESPERIENZA CORALE.
Il corso è aperto a tutti, e inizia con una piccola audizione per verificare che la voce sia sana e comprenderne le caratteristiche (tessitura, timbro, estensione). A differenza di altri progetti di Fontemusica, ad esempio l'Ensemble Vocale Contraccanto, non sono richieste competenze o esperienze precedenti. Il corso si svolge in presenza, presso sedi dislocate sul territorio di Milano a seconda della zona di provenienza della richiesta di adesione. Viene creato "ex novo", con un minimo di quindici cantori, oppure si può accedere ad uno dei cori per appassionati i già esistenti, ad esempio quello presso
"L'Albero della Musica" di Milano (zona P.ta Romana).
Lezioni collettive, da un minimo di 15 ad un massimo di 30 coristi
Non sono richieste competenze musicali
CONTENUTI PRINCIPALI:
Corretta respirazione
Postura: posizione della testa, della bocca e del corpo
Raggiungimento della naturalezza del gesto vocale
Come non farsi male e tutelare le proprie corde vocali
Vocalizzi brevi e lunghi
Repertorio: vari generi musicali, monodia e polifonia
Fondamenti di lettura musicale
Il corso viene attivato con un numero di 15 coristi.
Presso la sede di uno dei partners di Fontemusica, ad esempio l'Albero della Musica o Ottavanota.
Lezioni da 1h 30', con possibile integrazione online
Frequenza settimanale
Durata del corso: annuale + Concerto finale.
Il costo di questo corso, per i progetti gestiti da Fontemusica è di circa € 10,00 ad incontro a persona.
Cantagenitori
CANTAGENITORI, FANTAMAESTRE ED ALTRE STORIE.
.
Mamme e papà di una Scuola primaria di Milano, genitori di bambini che cantavano nel coro della scuola, che hanno voluto provare la gioia di cantare con i propri figli. Un esperimento iniziato con 7 lezioni ed un concerto finale, e poi proseguito per cinque edizioni ed altrettanti anni. Bambini felici, genitori ..di più!
Queste sono le storie che ci piace raccontare. Per raccontarne altre, saremo lieti di ascoltare la tua richiesta specifica.
Per gruppi di persone già formati, quali appunto Genitori, Insegnanti o colleghi, è possibile concordare un percorso personalizzato, in genere 6-10 lezioni e concerto finale, da svolgersi presso una sededa definire (scuola, oratorio, azienda, ecc.), così come da definire è il repertorio.
Sede da concordare, in genere può essere la Scuola o l' Oratorio del quartiere
Lezioni da 1h 30', con possibile integrazione online
Frequenza: settimanale
Numero minimo di lezioni: 8 + Concerto finale.
Il costo di questo corso, da suddividere tra tutti i partecipanti, è di euro 100,00 ad incontro + IVA
"Scommettiamo che sono stonato?"
UNA SCOMMESSA PERSA, NEL 99% DEI CASI.
Persino le definizioni del termine "stonato ", sui vari dizionari, "stonano" tra di loro o sono inesatte dal punto di vista musicale. Con il termine "stonato", infatti, spesso si intende genericamente tutto ciò che sia assimilabile all'idea di non cantare in modo ottimale.
Le vere cause dell'essere "stonato", cioè del riprodurre un suono diverso da quello corretto o nel rispondere con un suono diverso da quello proposto, possono invece essere molteplici e vanno indagate da persona a persona. Nella realtà, se l'esperienza del canto non risulta piacevole alle nostre orecchie o a quelle di chi ci ascolta, è molto spesso un problema dovuto alla errata respirazione o ad altri problemi "meccanici" di emissione, sui quali è quasi sempre possibile intervenire.
Consulenza per gruppi corali già attivi
RINNOVARSI UN PO'
Cori parrocchiali, Scuole Civiche, Associazioni. La coralità in Italia è per circa l'80% amatoriale. Una grande risorsa, figlia della cultura e della tradizione. Si tratta di spesso realtà che esistono da molto tempo, guidate da anni dallo stesso Maestro e con il medesimo "setting" ..
Perchè non rinnovare un po' il repertorio o ricevere qualche suggerimento sulla vocalità da un consulente esterno? Fontemusica si propone da sempre come punto di raccordo tra professionismo e realtà amatoriale.
Si può pianificare dal singolo incontro al percorso di più settimane.
Presso la vostra sede abituale
Lezioni da 1h 30', con possibile integrazione online
Frequenza e durata: da concordare.
N.B.: PERCORSI PARTICOLARI SONO CONCORDABILI: RICHIEDI INFORMAZIONI PER UN PERCORSO PERSONALIZZATO
Il costo di questo corso è di euro 100,00 ad incontro + IVA
Team Building? Meglio Team Singing.
VOI PENSATE AI VOSTRI OBBIETTIVI,
NOI PENSIAMO A COME RAGGIUNGERLI, IN MUSICA.
Anche nelle piccole aziende, per non parlare quelle più grandi, l'attività corale è un'ottima forma di Team-Building. Noi la chiamiamo "choral-team-building".
Non è richiesto ai partecipanti alcun requisito minimo musicale, se non la voglia di divertirsi e di mettersi in gioco. Per questo tipo di eventi il repertorio può essere diversificato o adattato alle diverse esigenze, ad esempio modificando o adattando il testo di canzoni già esistenti. E' possibile anche curare la formazione di solisti che interagiscano con il gruppo.
Fontemusica collabora con grandi e piccole aziende, fornendo in tempi rapidi la risposta alla valutazione di qualsiasi esigenza.
Nel momento in cui la musica si farà parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice.
#Coronline: canto singolo e canto a 4 voci simultanee
OVVERO, DUE SOLUZIONI PER CANTARE IN CORO AI TEMPI DEL WEB.
Soluzione 1: Zoom
L'esperienza del canto per principianti prosegue anche a distanza: Fontemusica.it offre un efficace supporto all'attività corale anche Online, o svolgere un progetto individuale personalizzabile interamente da remoto: è sufficiente uno smartphone, un tablet, un Pc o Mac, e scaricare l' App della piattaforma "Zoom".
Grazie a precise tecniche che tengono conto dei tempi di latenza, è possibile sfruttare al meglio le opportunità che questo tipo di didattica offre.
Molti degli aspetti che non sono gestibili in una prova collettiva in presenza vengono affrontati più agevolmente con questo approccio digitale.
Pensiamo, ad esempio , alla cura della posizione della bocca e alla postura; ma anche alla tecnica vocale e al raggiungimento della corretta intonazione Studio del repertorio, analisi ed interpretazione. Il canto corale polifonico può essere simulato fino a 4 voci.
Ecco come fare:
CANTARE, STUDIARE, RIUSCIRE.
1)INSTALLA sul tuo dispositivo la App "ZOOM"
2) RICHIEDI gratuitamente le coordinate di accesso compilando il form qui di fianco
3) CLICCA QUI per iniziare il collegamento, una volta completati i punti 1) e 2)
Soluzione 2: TeamSpeak
CANTO SIMULTANEO A PIU' VOCI.
Per quanto riguarda invece la simultaneità del canto a più voci, resa impossibile dai tempi di latenza delle tecnologie delle più diffuse piattaforme, è possibile configurare diverse soluzioni attraverso un utilizzo particolare della piattaforma Teamspeak online.
Il canto polifonico simultaneo può essere in questo caso reale, grazie a tempi di latenza minimi e controllati, ad una attenta guida da parte del docente e ad alcuni accorgimenti tecnici con cui è possibile prendere confidenza.
Per usufruire della piattaforma Teamspeak è necessario collegarsi da un PC o Mac e configurare la propria postazione. Anche per questa ragione, la piattaforma è riservata a chi sia già iscritto a un corso di Fontemusica
Non dimentichiamoci della lettura...
CANTARE, NON SOLO A MEMORIA.
La lettura del testo musicale, anche se a livello elementare, fornisce quell'apparato di base per ancorare il canto al testo musicale. E' quindi fortemente consigliato affidarsi ad un corso di alfabetizzazione musicale semplice e preciso. Si impara a decifrare lo spartito, ma anche a conoscere in maniere più approfondita i codici e i contenuti "nascosti" che la musica scritta racchiude.
Altri progetti corali (ben riusciti).
TRA SACRO E PROFANO.
Scopri due cori già in attività, persone che hanno iniziato per gioco e cantano insieme da anni.
INSIEME SIAMO FORTI
Ensemble vocale Contraccanto
ENERGIE POSITIVE
FONTEMUSICA di
Aleksander Zielinski
Via Martinazzoli, 3 20161 Milano (MI) ITALIA
Sede operativa: Via Mecenate 76 20138 Milano (MI) ITALIA
+39. 347 2765 997
©2021 Fontemusica di Aleksander Zielinski
Tutti i diritti riservati
Powered by