Ensemble Vocale Contraccanto

Cantare per passione, ma bene

Ensemble Vocale Contraccanto

ENERGIA POSITIVA

Pieni di musica e di entusiasmo.

Il progetto vocale Contraccanto nasce nel 2009 dall'entusiasmo di un gruppo di insegnanti, ed è inizialmente formato da sole voci femminili. Poi arriva la svolta: prima Antonio,  un solo Basso, poi progressivamente arrivano altri uomini. E così possono nascere le sezioni maschili, ed il repertorio cambia.

Ma cambia anche il modo di cantare: sempre più cura, sempre più studio , sempre più impegno.

Oggi il coro, formato ancora integralmente da cantori non professionisti, ha notevolmente elevato il proprio livello musicale attraverso un percorso fatto di tecnica, analisi  e con un importante e continuo lavoro su repertorio e vocalità.

 

Il progetto Contraccanto è oggi diventato un Ensemble Vocale con una notevole esperienza di concerti, dove grande cura è rivolta anche  al singolo cantore, in presenza ed anche attraverso precisi momenti di didattica Online che, grazie a una sofisticata tecnologia, consente sia il canto a sezione he il canto simultaneo di 4 voci.

UN "LUOGO MUSICALE" UNICO, NATO QUASI PER GIOCO,

Belli e... brani.

CANTARE QUELLO CHE PIACE CI MOTIVA MOLTO, MA.. ATTENZIONE A TECNICA E VOCALITA'.

Trattandosi di un coro amatoriale, la scelta del repertorio deve essere sempre atenta e curata per procurare ai cantori la gioia e l' entusiasmo, senza però prescindere da una rigida attenzione alla tecnica, al fraseggio e alla ricerca della corretta vocalità.

Il Repertorio del coro  spazia da brani rinascimentali a brani del Novecento, dal sacro al profano, da Milano al Sud-America, con un occhio al repertorio Europeo che in questi ultimi anni sta offrendo mproduzioni interessanti..

L'organico di circa 18 cantori consente l'esecuzione di brani da una ad otto voci, divise nelle sezioni SS-AA-TT-BB.

MARCO DA GAGLIANO

Ci si procuri di scolpir le sillabe... e col volto cerchino di esprimere

l’affetto.

                                        

Firenze, 1608

Prefazione alla "Dafne"

Concerti, ma anche e molte altre belle esperienze.

DAVVERO NIENTE MALE, PER UN CORO AMATORIALE!

Sotto la guida del M° Aleksander Zielinski, autore anche di numerose trascrizioni di brani eseguiti, Contraccanto vanta ad oggi una ragguardevole esperienza: è stato Coro laboratorio presso il Conservatorio di Milano, si è esibito in numerosi concerti per il Circolo culturale italo-polacco di Lombardia. Ha inoltre unito le forze con Associazioni benefiche quali  Unicef, La Gotita, Aendo per sostenere n musica i rispettivi progetti.

Ha unito  le propre voci con il St-Georges Chor di Vienna , l' Ensemble vocale "Euphonè" di Palermo, il coro Musica Laudantes. Numerosissimi sono i  concerti sul territorio lombardo e non solo. Contraccanto si è esibito in luoghi prestigiosi della propria città quali: Circolo Filologico Milanese, GAM, Basilica di S. Lorenzo Maggiore,Teatro Verdi. E' stato ospite della rassegna "Villa Dho casa aperta" a Seveso (MB), e di concerti in collaborazione con numerosi comuni della Lombardia quali Comune d  Seveso, Comune di Rozzano, Comune di Canegrate e molti altri. 

Al VII Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore (Feniarco) ha ottenuto, come coro amatoriale, il 5° posto, piazzandosi alle spalle d formazioni professionistiche di fama nazionale ed internazionale.

Dove, come, quando, quanto.

IL PERCHE', INVECE, NON TE LO CHIEDIAMO NEMMENO.

Gli incontri dell' Ensemble Vocale Contraccanto si tengono in orario serale presso Ottavanota  via Marco Bruto, 24 a Milano.

Il costo annuo per partecipare alle lezioni  è di € 270.

Per entrare a fare parte di Contraccanto è necessario avere esperienza di canto corale, e l'ingresso al coro avviene previa audizione.

Detto questo, non esitare a contattarci per qualsiasi altra informazione, per prenotare la tua audizione o per venire ad assistere ad una prova senza alcun impegno.

 

Se desideri assistere ad una prova, puoi richiedere una visita cliccando sul link qui di fianco.

VORREI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

FONTEMUSICA di

Aleksander Zielinski

Via Martinazzoli, 3    20161 Milano (MI)   ITALIA

Sede operativa: Via Mecenate 76    20138 Milano (MI)     ITALIA

+39. 347 2765 997            mail@fontemusica.it

  • Facebook

                

                                                                  ©2020 Fontemusica -  tutti i diritti riservati